Iscriviti alla newsletter, riceverai le migliori offerte per le tue vacanze.

Vacanze a Natal con Dtur!

Informazioni Utili per un viaggio a Natal

Passaporto & Patente
Agli italiani è richiesto il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di arrivo in Brasile. Per la guida vi occorre la patente internazionale.

Valuta

Consigliamo di non cambiare grosse cifre, essendo il Real, la moneta brasiliana, una moneta molto fluttuante. Le valute che si cambiano più facilmente sono l’euro e il dollaro americano. Sono accettate anche le carte di credito internazionali.

Norme Sanitarie

Nessuna vaccinazione è prevista.

Fuso orario

La differenza non è molta: è di – 4 ore rispetto all’orario solare. Quando da noi scatta l’ora legale, la differenza passa a – 5.

corrente elettrica

Normalmente, la corrente elettrica è a 110/220 volts e funziona con le prese universali.

Il clima

Il clima è decisamente influenzato dalla sua prossimità ai tropici. Si può dire che nel Nordest l’estate dura tutto l’anno: le temperature in media sono sopra i 25° C. Durante tutto l’anno le condizioni climatiche sono le migliori, rispetto ad altre aree geografiche che in alcuni periodi sono invece soggette a imponenti fenomeni atmosferici.

Cosa mettere in valigia

È difficile trovare freddo nel Nordest del Brasile, dove la temperatura fatica a scendere sotto i 20°; da tener comunque presente che qualche serata umida o fresca può capitare e che una felpa quindi può esser d’aiuto. In linea generale, vi consigliamo un abbigliamento comodo e leggero. Per le escursioni è utile dotarsi di scarpe e indumenti sportivi, e un kit di medicinali comprendente i pratici stick di ammoniaca per eventuali punture da insetti.

Telefonate per e dall’Italia

Per chiamare l’Italia, occorre comporre il prefisso internazionale 002139, quello della città desiderata e infine il numero della persona chiamata. Viceversa, per chiamare il Brasile dall’Italia, si deve comporre il prefisso internazionale 0055, poi quello della città brasiliana desiderata (84 per Natal). Ricordiamo che le chiamate dagli hotel comportano una maggiorazione di costo.

Consigli per gli acquisti

Il Nordest si distingue per i suoi prodotti artigianali. Segnaliamo le comode amache in cotone, rifinite con bordi fatti all’uncinetto; gli oggetti in terracotta, ceramica, pelle e legno; le pietre preziose, meglio se accompagnate da certificati di garanzia; se desiderate un prodotto speciale, potete acquistare in farmacia o nelle erboristerie il Guaranà: dicono possieda virtù afrodisiache…

La cucina

La cucina del Nordest è ottima ed è famosa anche per il pesce, i frutti di mare, i gamberetti, i granchi e le aragoste. Vengono proposti anche con latte di cocco o con ingredienti che assicurano un tocco speciale, come il coriandolo, il succo di limone e l’aglio. Un piatto tipico è il Peixe a Brasileiro, uno stufato di pesce servito con del pirão, una radice di manioca. Una varietà di pesce molto gustosa è il badejo, pesce persico del mare. Da non perdere la feijoada, il piatto nazionale tipico realizzato con un gustosissimo stufato di carne cotto con verdure, fagioli neri e riso; per dissetarvi ci sono i famosi succhi di frutta e gli invitanti cocktails con avocado, latte di cocco o, per una composizione più tonica, con la “cachaca”, base quest’ultima della famosa “caipirinha”, che qui potrete gustare nella versione originale.